Alunni di Porlezza con le G.E.V.alla foce del Rezzo.

Lunedí, 10 ottobre 2016, le Guardie Ecologiche Volontarie della Comunità Montana “Valli del Lario e del Ceresio”, durante un incontro con gli alunni delle seconde classi della scuola primaria di Porlezza, hanno rilasciato diverse centinaia di avannotti di Trota fario (Salmo trutta) nelle acque del torrente Rezzo dove sfocia nel lago Ceresio. Le giovani trote, provenienti dall’incubatoio provinciale di Valmorea (Co), dopo essere state consegnate a Marco, G.E.V. e guardiapesca, dal personale dell’A.P.S. Como – Fipsas, con tutte le cautele del caso, poco prima della “semina”, le G.E.V. hanno illustrato agli alunni presenti le principali caratteristiche riguardanti questa pregiata specie ittica che popola le acque dei nostri torrenti e laghi. Precisando inoltre che la Trota fario, rappresenta un importante indicatore biologico circa la qualità delle acque in cui vive e che però l’inquinamento e la continua antropizzazione rendono la specie vulnerabile al punto che la sua salvaguardia diventa fondamentale per una corretta gestione dell’ecosistema del nostro territorio. Per approfondire questa importanza, le G.E.V. guidate da Marco, hanno voluto, eccezionalmente, mostrare ai ragazzi alcuni esemplari di Gambero di fiume (Austropotamobius pallipes), specie protetta, che è presente nei ruscelli limitrofi al Rezzo e, non meno importante, hanno fatto vedere con la lente d’ingrandimento esemplari di “Portasassi” – larve acquatiche di insetti (detti friganee) – cibo amato dalle trote che, come tutti i tricotteri, possono vivere solo dove l’acqua è ben ossigenata e non inquinata. Ovviamente, dopo le “presentazioni”, di questi altri due preziosi indicatori dello stato di salute dei nostri corsi d’acqua, gli esemplari sono stati rilasciati nel loro habitat originario, seguiti con particolare interesse da alunni e insegnanti che hanno partecipato a questa “lezione” dal vivo.

Ringraziamo per la preziosa collaborazione il personale dell’A.P.S. Como – Fipsas e i docenti della scuola primaria di Porlezza.

Ricordiamo a tutti i pescatori che la pesca alla trota nei torrenti riprenderà l’ultima domenica di febbraio. Fino a quella data è vietata ogni forma di pesca nella acque di tipo B.


Want to Leave a Reply?