In visita alla diga di Reggea….

18/10/2016
Una bella giornata autunnale ha permesso agli alunni della classe 4 B di Dongo (CO), accompagnati dalle Guardie Ecologiche Volontarie della C.M. “Valle del Lario e del Ceresio”, di visitare l’impianto idroelettrico della diga di Reggea a Garzeno (CO), nonché l’allevamento di trote all’agriturismo “Punt de Reseg”.
Gli alunni dalla piazza di Garzeno per circa 3 chilometri hanno percorso a piedi il tratto di strada che costeggia la Valle Albano, con attenzione si sono lasciate trasportare dal silenzio del bosco ascoltando le indicazioni naturalistiche e faunistiche che le G.E.V. suggerivano.
Giunti alla diga di Reggea, il sign. Dario con sua moglie, guardiani della diga , hanno spiegato ai ragazzi il funzionamento di gestione dell’impianto idroelettrico costruito nel 1960 soffermandosi sulle cabine elettriche di controllo. L’impianto capta le acque del torrente Albano e del torrente Lami .
Proseguendo per la località Punt de Reseg dove i gestori dell’agriturismo ci aspettavano, gli alunni hanno consumato la sospirata merenda nella sala gentilmente concessa, visitando poi l’allevamento di trote.
Infine il ritorno verso la piazza di Garzeno , camminando fra ricci e castagne e osservando valli e torrenti circostanti, baciati da un sole splendente, ha reso l’escursione naturalistica ricca di emozioni.


Want to Leave a Reply?