Tempo di vacanze.

Prosegue l’attività di vigilanza delle Guardie Ecologiche Volontarie della Comunità Montana “Valli del Lario e del Ceresio” riguardante il transito sulle strade agro-silvo-pastorali e la raccolta dei prodotti del sottobosco. In questo periodo estivo, complice il bel tempo, i rifugi alpini e gli alpeggi stanno registrando un forte afflusso di turisti, spesso poco informati circa la specifica normativa.
Ricordiamo che:
- il transito sulle strade agro-silvo-pastorali è disciplinato dalla legge regionale n. 31 del 05/12/2008 e da specifici regolamenti comunali che stabiliscono anche la normativa di dettaglio relativa ai permessi di transito. Il transito in boschi, pascoli e strade agro-silvo-pastorali senza permesso è punito con una sanzione amministrativa pari ad € 118,78 (in misura ridotta) ai sensi dell’art. 61 c. 10 l.r. 31/2008.
Consigliamo quindi di informarsi preventivamente consultando i regolamenti comunali e di esporre sempre l’autorizzazione al transito in modo visibile.

- la raccolta dei mirtilli oltre i quantitativi concessi (1 kg a testa, 4 kg in caso di raccolta congiunta) nonché attraverso l’utilizzo di attrezzi (raccolta consentita con mani libere) è punita con una sanzione amministrativa pari ad € 100,00 e con il sequestro amministrativo dei frutti e delle eventuali attrezzature ai sensi dell’art. 13 c. 4 l.r. 10 del 31/03/2008.
G.E.V. Andrea


Want to Leave a Reply?