Progetto IWC- Italia

Saranno impegnate il 10 Gennaio 2015, le Guardie Ecologiche Volontarie della Comunità Montana “ Valle del Lario e del Ceresio “ al censimento dell’avifauna acquatica svernante nei laghi della Provincia di Como nonché nella Riserva Naturale Pian di Spagna e Riserva Naturale Lago di Piano.

L’avifauna acquatica svernante nelle zone umide italiane viene censita da oltre un ventennio nell’ambito di un progetto (International Waterbird Census) che copre la totalità dei Paesi europei e mediterranei. Si tratta di censimenti che hanno carattere assoluto (si mira a rilevare il numero di tutti gli individui presenti, di oltre 130 specie individuate secondo un criterio tassonomico). Le consistenze ottenute sono funzionali anche a stabilire le priorità di conservazione dei siti (criteri Ramsar, ZPS ecc.). ISPRA ha il ruolo di coordinatore nazionale per l’Italia. I dati vengono raccolti da oltre 400 rilevatori, in gran parte volontari, le cui capacità tecniche vengono testate con apposite prove. La copertura che si ottiene, per molte regioni italiane, è vicina alla totalità delle zone umide esistenti.
In parallelo a questa attività, sono stati svolti dal 2005 ad oggi analoghi monitoraggi lungo le coste della Libia, su finanziamento RAC-SPA di Tunisi (Convenzione di Barcellona), con lo scopo aggiuntivo di addestrare personale locale all’attività di censimento.

Obiettivi

• stimare le dimensioni delle popolazioni delle varie specie di uccelli acquatici;
• quantificare i popolamenti locali e definire il valore dei siti
• descrivere le variazioni numeriche (trend) e distributive delle popolazioni delle diverse specie
• far confluire i dati in archivi internazionali che rendano possibile la loro analisi a livello globale o di macro-regioni (areali delle diverse popolazioni bio-geografiche)
• teorica possibilità di quantificare un eventuale prelievo venatorio o l’impatto di perturbazioni ambientali


Want to Leave a Reply?