IL SALVATAGGIO ANFIBI SI ATTUA DI SERA……………..

Rane, rospi e tritoni, dopo aver svernato al riparo sotto qualche pietra o nella lettiera dei boschi, iniziano infatti le consuete migrazioni riproduttive.

Le Guardie Ecologiche Volontarie, della Comunità Montana “Valli del Lario e del Ceresio “sono presenti al salvataggio Anfibi a Dascio nel comune di Sorico (Co) .
I rospi attraversano la strada raggiungendo i siti riproduttivi nel fiume MERA. Fin dal 1993 G.E.V. esperte capitanate da Jonne Piazzi hanno costantemente monitorato l’area salvando migliaia di anfibi.

Tutto questo affascinante movimento naturale si svolgerebbe senza alcun problema, come è sempre stato per milioni di anni, se negli ultimi decenni l’uomo non avesse inventato le automobili e avesse riempito il territorio di strade e cemento. Infatti sempre più spesso questi piccoli animali, che costituiscono un importantissimo e insostituibile anello del nostro ecosistema, si trovano a dover attraversare una strada nel vano tentativo di arrivare ad una pozza ormai divenuta irraggiungibile: il risultato è che muoiono investiti senza raggiungere il sito di riproduzione.

Il salvataggio dei rospi si attua di sera, da marzo a giugno (dipende dalle piogge e dal clima), muniti di guanti (i rospi sono animali a sangue freddo e a contatto con le mani potrebbero subire delle scottature), secchi (per trasportali verso il sito di riproduzione o dal sito di riproduzione verso la risalita ai siti di svernamento), torce, giubbetti catarifrangenti, pazienza e voglia di fare. Si svolge nelle ore serali, con qualsiasi tempo (pioggia o meno).

Per volontari che volessero partecipare al salvataggio Anfibi in collaborazione con le G.E.V. a partire dal mese di Marzo scrivere : info@lariogev.it


Want to Leave a Reply?