La giornata delle GEV lombarde a Villa Borromeo

Presso la monumentale Villa Borromeo di Cassano d’Adda, perla del neoclassicismo lombardo, domenica 9 ottobre, si è svolta l’annuale Giornata delle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV). Giornata, la cui organizzazione affidata al “Parco Adda Nord, ha visto la partecipazione di una folta rappresentanza (fra cui diversi veterani della Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio) delle oltre duemilacinquecento GEV attive in tutta la Lombardia.
Iniziata con l’accreditamento e l’accoglienza con Welcome coffee, in un sobrio ambiente a lato della Villa, attorniati dalle immagini della mostra fotografica dal titolo “Inverno in palude” che con la loro liricità ben introducevano alla funzione religiosa che ha preceduto il denso programma entrato nel vivo alle ore 11.
Prima i saluti istituzionali poi l’intervento dell’Assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo che, con coinvolgenti parole, ha fatto il punto sul ruolo delle GEV, da lui definite, oltre che Guardie, “Custodi” della Natura, anticipando ai presenti future iniziative e progetti per la loro valorizzazione.
Ha fatto seguito il racconto di alcuni volontari che per le loro significative esperienze sono stati premiati, come lo sono state le Gev under 25. Premiati anche gli Enti Organizzatori che si sono distinti nel 2021 per le attività a tutela della biodiversità e delle promozioni di forme di educazione ambientale.
Un pranzo conviviale nelle stupende sale affrescate della Villa, poi la visita ad alcuni gazebo informativi allestiti da vari gruppi GEV nello spazio antistante l’ingresso della Villa e, nel pomeriggio, le quattro visite guidate organizzate dal Parco Adda Nord hanno concluso l’intensa e proficua giornata che verrà ricordata a lungo dai moderni “Custodi” della Natura. FraBe


Want to Leave a Reply?