Ha inizio la stagione silvana.

Le Guardie Ecologiche della Comunità Montana “Valle del Lario e del Ceresio “ dopo il corso d’aggiornamento in materia di controlli sul taglio boschi, e specifiche norme per la sua tutela,
si mobilitano all’informazione nonché alla vigilanza sul territorio della Comunità Montana, a fronte dei regolamenti forestali.
Il corso organizzato dal Responsabile G.E.V   Mauro Caligari, e tenuto dal Dott. Paolo Moizi , Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Varese,
ha suscitato grande interesse fra le G.E.V giunte dalla C.M Lario Intelvese, C.M. Valsassina, C.M. Morbegno, che hanno seguito con molta  attenzione  le serate formative.    Le G.E.V. ringraziano il Comandante della Stazione del Corpo Forestale dello Stato  di Gera Lario (CO), Sergio Forcari,  presente al seminario, che con la partecipazione  ha manifestato  la vicinanza e disponibilità  al supporto delle Guardie Ecologiche Volontarie.

La Legge Regionale n.31 /2008 , e il Regolamento Regionale 20 luglio 2007, n. 5  sono  la linea guida per poter esercitare nel rispetto delle regole alla gestione del  bosco .  Da ricordare :

Art 21 ( Stagione silvana )
Nel ceduo e nel ceduo sotto fustaia le operazioni di taglio o di utilizzazione del bosco sono permesse:
a) dal 15 ottobre al 31 marzo alle quote inferiori a seicento metri sul livello del mare :

b) dal 1 ottobre al 15 aprile alle quote comprese tra seicento e mille metri sul livello del mare;
c) dal 15 settembre al 15 maggio oltre mille metri sul livello del mare.


Want to Leave a Reply?