Continua l’impegno delle G.E.V. a scuola per il salvataggio di Rospi e Pipistrelli

Nell’ambito del progetto di Educazione Ambientale per l’anno scolastico in corso, volto alla divulgazione di corrette informazioni sulla biologia, sul salvataggio e protezione di rettili, anfibi e pipistrelli, grande successo continuano a riscontrare gli incontri con i ragazzi delle scuole elementari del nostro territorio.
In particolare le “lezioni” sui pipistrellus, tenute nel mese di febbraio dalle GEV presso le scuole elementari di Pianello Lario, a cui anch’io ho partecipato, hanno suscitato interessi ed entusiasmi davvero fuori dal comune. “Lezioni” che, grazie alle esaurienti presentazioni di Gabriella e Amedeo, arricchite dal prezioso materiale messo a disposizione dalla Dott.ssa Martina Spada, hanno svelato agli estasiati alunni molti “segreti” di questi misteriosi e incompresi mammiferi volanti.
Una breve introduzione a commento dell’argomento, una coinvolgente proiezione di immagini e la virtuale costruzione con gli alunni di un casetta per pipistrelli, hanno a fatica contenuto le curiosità e le moltissime domande dei giovanissimi amanti della natura e dei suoi abitanti. Scolari che, a motivo del pipistrellus, una volta tanto, avrebbero volentieri ritardato l’appuntamento con lo scuola-bus che li avrebbe riportati a casa.
Prima del corale arrivederci per le prossime escursioni sul territorio, le GEV hanno distribuito agli scolari e alle maestre il bellissimo segnalibro, simbolo dei chirotteri, e un depliant esplicativo sulla figura della Guardia Ecologica Volontaria.
posted by Francesco Bernini


Want to Leave a Reply?